Retiro di Meditazione, Yoga, Danza in Marocco

Ancora una volta ci avventureremo nelle dune per una settimana di narrazione , musica e meditazione sotto il cielo del deserto.

Teniamo ritiri nel Sahara dal 2011 e siamo stupefatti ogni anno dalla magia che accade . Ci aspettavamo di certo che ognuno venisse sopraffatto dalla bellezza del deserto e trovasse il tempo per riflettere e riconsiderare dove la propria vita stava andando – ma quello che non ci aspettavamo era il senso quasi istantaneo di comunione e le amicizie di lunga durata che si sono formate tra chi è venuto.
Si tratta di un ritiro di meditazione , ma nessuno vi sveglierá di soprassalto alle 04,00 del mattino per cantare mantra; ci interessa, piuttosto, ritrovare insieme un senso di centratura attraverso la pratica della consapevolezza, l´espressivitá , la musica e il gioco.
Basta essere nel mezzo del Sahara per senitrsi entrare in uno stato meditativo. Ci può essere una tale quiete e una tale tranquillità da sentire il proprio sangue che scorre nel corpo.
Lontani da internet e dai telefoni cellulari è possibile entrare in sintonia col proprio ritmo originale e sperimentare, semplicemente, la gioia di essere vivi.

morocco meditation retreat

Sunset meditation

Dirai…Ma io non sono un hippy!

Non ti preoccupare ! Il ritiro è anche un luogo per prendere semplicemente un po ‘ di tempo per te stesso , raccontare storie intorno al fuoco e fare musica con altre 20 persone interessanti da tutto il mondo . Che ti consideri una persona spirituale o no , ti travolgerá la bellezza delle dune maestose , l´incredibile luminosità delle stelle, la profonda magia del Sahara .
Il deserto è il luogo ideale per esperienze di trasformazione a livello personale , basta sedersi a contemplare la luna che sorge proprio nello stesso istante in cui il sole tramonta , gettando nuove sfumature d’ombra sulle dune , fermarsi a osservare gli scarabei che lasciano piccole tracce sulla sabbia – sembra d´ essere in un altro mondo .
“Puoi fare di questa esperienza quello che vuoi che essa sia. Per me si é trattato di spiritualità, girovagare per il deserto in solitudine , circondarmi di un gruppo di persone positive e semplicemente godere e ammirare la bellezza della natura. ” ( Tim Fabian Bartel ) ( per leggere altre testimonianze clicca qui! )

morocco yoga retreat

Combining dance and yoga

Il programma- Meditazione, Yoga, Danza e Racconti di storie

Manteniamo un clima molto rilassato durante il ritiro, non c´é nessun obbligo a partecipare ai laboratori proposti. Se vuoi semplicemente passeggiare nelle dune tutto il giorno e tornare al campo per i pasti, va benissimo. L´idea é che ognuno trovi il suo ritmo in sintonia con i propri bisogni.

Daremo lezioni di meditazione al mattino e nel pomeriggio sperimenteremo quello stesso stato di consapevolezza attraverso il movimento, durante i laboratori di danza espressiva e di voce.
Nessuna esperienza pregressa é richiesta per partecipare e sperimentare, conta solo la voglia di esplorare i propri limiti e trovare nuovi modi di esprimere sé stessi.

Dopo cena, quando cala la sera e compaiono le stelle, ci riuniremo intorno al fuoco per fare musica e raccontare storie; ognitanto condividermo anche le nostre esperienze durante i “cerchi di parola”, una tradizione nativa americana che incoraggia un clima di ascolto ed empatia. Anno dopo anno abbiamo visto le persone aprirsi e trovare nuovi modi di relazionarsi algi altri; molte sono le amicizie di lunga durata nate durante gli scorsi ritiri.

retreat group

Photo by Jesse anderson

Chi verra?

E´ la varietá di persone che arriva che fa del ritiro un´esperienza cosí straordinaria. Abbiamo persone di ogni etá e nazionalitá; ci sono studenti che prendono un anno di pausa, viaggiatori in giro per il mondo, professionisti che prendono un breack dallo stress della vita aziendale, oltre a tutti quelli che vogliono semplicemente aprire la mente e il cuore a qualcosa di diverso.

Il prossimo ritiro sará dall´5 al 11 marzo 2017 e costerá 395 euro tutto compreso.

Qualche domanda? Non esitate a scriverci.